L’ Universidade Fernando Pessoa (UFP) – Oporto –
istituita dalla Fondazione Fernando Pessoa per l’Educazione e la Cultura (FFP), è riconosciuta di pubblico interesse negli anni ’80 attraverso l’Instituto Superior de Ciências da Informação e da Empresa, e l’Instituto Erasmus de Ensino Superior, che fungeva da base strutturante e di cui ereditava l’anzianità di gradi e diplomi, ai sensi dell’articolo 7 di detto decreto.
VISION
Essere riconosciuta come Università che innova nei saperi e nei metodi didattici, contribuendo all’arricchimento del Paese, contribuendo a formare cittadini intraprendenti, scientificamente preparati, culturalmente evoluti, socialmente ed eticamente impegnati.
MISSION
L’UFP assume come sua prima missione l’insegnamento sostenuto da uno studio onesto e un aggiornamento scientifico permanente, servito da una metodologia pedagogica innovativa che trasforma le conoscenze in competenze, sviluppando lo spirito critico e il pensiero autonomo degli studenti aperti all’interdisciplinarietà e una solida formazione etica, culturale e civica. L’Università adempie alla sua missione rispettando la diversità etnica, culturale, politica e religiosa e l’uguaglianza di genere.
L’osservanza della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, l’abominio della guerra e dei fondamentalismi ideologici e religiosi, la tolleranza nelle relazioni sociali e l’audacia creativa e intraprendente sono i valori guida dell’ Università nell’adempimento della sua missione e nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Con il motto Nova et Nove (innovare nella conoscenza e nei metodi di insegnamento),
l’Università Fernando Pessoa (UFP) mira all’insegnamento, alla ricerca, alla sensibilizzazione della comunità e all’erogazione di servizi nelle aree di formazione offerte dalle sue unità organiche:
– Facoltà di Scienze e Tecnologie
– Facoltà di Scienze Umane e Sociali
– Facoltà di Scienze della Salute
Ai sensi del proprio statuto (Avviso no 12715/2020, del 31 agosto), l’UFP dispone anche di un’unità organica di sostegno alla didattica in presenza e alla formazione a distanza: l’UFP-UV – Centro di formazione a distanza, operante presso il Ponte de Lima.
Operando su una piattaforma Canvas, UFP-UV supporta e amplia l’ambito territoriale e la platea dei corsi in presenza presso le unità organiche, ed è responsabile dell’organizzazione di cicli di studio a distanza. Il corpo docente, legato stabilmente all’università, è composto da circa duecento professori. La ricerca, autofinanziata dal FFP o finanziata dalla Foundation for Science and Technology o da programmi specifici dell’Unione Europea, viene svolta in centri multidisciplinari. In funzionamento autonomo dall’anno scolastico 2020-21, la Escola Superior de Saúde Fernando Pessoa (ESS-FP) ha visto l’interesse pubblico riconosciuto dal decreto-legge n. 45/2020, del 23 luglio. Pertanto, la Fondazione Fernando Pessoa diventa l’entità fondatrice di tre istituzioni:
– Università Fernando Pessoa
– Ospedale Fernando Pessoa
– Scuola Superiore di Sanità Fernando Pessoa
⇔
L’Istituto Universitario Egas Moniz di Lisbona
Fin dalla sua nascita, Egas Moniz – Cooperativa de Ensino Superior, è stata una comunità di studenti, insegnanti e personale, la cui missione è dedicata al progresso della conoscenza, dell’apprendimento e dell’istruzione dei suoi studenti, al servizio del miglioramento delle condizioni di salute per la società globale nel 21° secolo. È da molto tempo un’istituzione di riferimento nell’insegnamento della salute in Portogallo.
Egas Moniz è certificata secondo la norma ISO 9001:2008 dal 2010 ed è l’ente che ha istituito l’Istituto Superiore di Scienze della Salute (Università) Egas Moniz e la Scuola Superiore di Sanità (Politecnico) Egas Moniz focalizzandosi sulla formazione sanitaria di professionisti dell’assistenza e ponendosi allo stesso modo come centro di responsabilità sociale, fortemente radicato nella comunità locale attraverso l’erogazione di cure mediche. Come istituzione accademica l’attività didattica e scientifica è supportata da un corpo docente di oltre 400 professori altamente qualificati, che partecipano a progetti di ricerca scientifica in partnership con istituzioni nazionali ed estere. Nell’offerta sanitaria si segnala la clinica odontoiatrica Egas Moniz (nel campus), la clinica universitaria Egas Moniz/Almada, la clinica universitaria Egas Moniz/Setúbal (in fase di allestimento) e la casa di cura Egas Moniz/Sesimbra, che offrono supporto alla comunità nei campi di Odontoiatria, Terapia Fisica, Infermieristica, Nutrizione, Logopedia e Psicologia Clinica e Forense. Allo stesso tempo, Egas Moniz sviluppa la sua azione educativa e di ricerca con impatto sulla salute pubblica attraverso le sue diverse strutture, vale a dire il Centro di genetica medica e nutrizione pediatrica, il Centro di ricerca interdisciplinare, il Centro di microscopia elettronica e istopatologia, l’Ufficio di informazione e sostegno alle vittime, l’Ufficio di Psicologia Forense, il Gruppo di Studi Sociali Applicati, il Laboratorio di Scienze e Psicologia Forense e il Laboratorio di Microbiologia Applicata. Egas Moniz assicura ai suoi studenti un insegnamento di qualità e la migliore formazione teorico-pratica, poiché combina tutti gli ingredienti essenziali, come strutture eccellenti, servizi e comfort di supporto, competenza riconosciuta e un corpo docente con qualifiche di alta qualità.
Le evidenti capacità degli studenti sono testimoniate dalla loro rapida integrazione professionale, a livello nazionale e internazionale, nei programmi Erasmus ed Erasmus Mundus e nei protocolli con rinomate università a livello mondiale. Degno di nota è anche il numero di studenti di diverse nazionalità, che favoriscono ulteriormente il clima di multiculturalità, integrazione e diversità.
Egas Moniz – Cooperativa de Ensino Superior, offre una varietà di corsi di laurea (1° ciclo), master integrati (1° + 2° ciclo), master (2° ciclo) e altri corsi post-laurea nei settori sanitario/forense. I corsi di portoghese per stranieri e tutti i corsi sono adattati al processo di Bologna e accreditati.
Il campus universitario si trova a Monte de Caparica (Almada), su 5 ettari e con un’area di impianto di 15.000 m2. Consiste in un insieme di strutture didattiche ampie, moderne e ben attrezzate, che consentono agli studenti di accedere ad un insegnamento di eccellenza a soli 15 minuti da Lisbona ed a 10 minuti dalle spiagge di Costa da Caparica L’Egas Moniz University Residence (RUEM) situato nel campus, apre la possibilità di avere alloggi attraenti e moderni, con spazi che invitano a studiare e interagire con gli altri, nonché servizi di riferimento in un contesto accademico.
⇔
UCP – Universidade Catòlica Portuguesa –
Con sedi in quattro importanti città del Portogallo, Lisbona, Porto, Viseu e Braga, l’Università Cattolica del Portogallo, fondata nel 1967, è un’università umanista incentrata sulla produzione di ricerca trasformativa e sulla formazione di cittadini e professionisti istruiti e competenti, in grado di anticipare e guidare le trasformazioni del futuro. Una grande università che traduce in impatto i propri valori, affermando la propria ambizione senza trascurare la responsabilità sociale di operare per il bene comune.
Negli ultimi 50 anni, l’Università Cattolica del Portogallo ha sviluppato una strategia di insegnamento e ricerca segnata dalla domanda internazionale, ispirata alla tradizione di matrice delle università cattoliche. La forza di un’università si vede nella qualità dei suoi ex studenti. I laureati dell’UCP includono un vincitore del premio Nobel, illustri leader politici e aziendali, illustri scienziati, membri della leadership della Chiesa, artisti e imprenditori sociali. Il suo impatto globale rappresenta la qualità dell’istruzione fornita all’UCP e l’ispirazione della sua alma mater nello sviluppo di soluzioni professionali creative e innovative basate sui valori.
L’Universidade Católica Portuguesa si distingue per la sua formazione basata sui valori dell’umanesimo cristiano e la sua capacità di innovazione, promuovendo così l’integrità e l’eccellenza della ricerca e dell’insegnamento. È un’istituzione inclusiva che incoraggia l’interculturalità favorendo l’apertura al mondo esterno, sia attraverso la sua connessione con l’ambiente sociale e imprenditoriale, sia promuovendo l’internazionalizzazione dei suoi campus universitari , dell’insegnamento, della ricerca e dei servizi alla comunità.
All’UCP il corpo docente è altamente qualificato e l’insegnamento è fortemente supportato dalla ricerca, utilizzando programmi curriculari che incorporano i recenti sviluppi scientifici e promuovono lo spirito critico degli studenti. L’insegnamento in classi poco numerose, la discussione di argomenti rilevanti e la rispettiva valutazione delle conoscenze, essenzialmente in presenza, consentono a UCP di fornire assistenza personalizzata ai propri studenti. Ciò contribuisce a una formazione personale e accademica unica, all’interno di principi etici e abilità sociali trasversali.
L’Ateneo sostiene l’internazionalizzazione, accogliendo le diverse culture e rispettando la diversità delle circa 90 nazionalità degli studenti che frequentano i suoi corsi. Anche la mobilità, attraverso programmi di scambio con Università partner e stage internazionali, è una componente importante per la formazione globale dei suoi studenti. L’UCP ha più di 450 protocolli, che coprono istituzioni rinomate in tutti i continenti.
La sua internazionalizzazione è ulteriormente incoraggiata attraverso la presenza in graduatorie e accreditamenti di entità straniere, la partecipazione a reti internazionali di insegnamento e ricerca, l’offerta di titoli doppi e congiunti con istituti di istruzione superiore stranieri, l’insegnamento di varie unità curriculari in inglese e corsi regolari ed estivi. La frequente partecipazione e organizzazione di eventi scientifici e accademici internazionali, sia all’UCP in Portogallo che all’estero, rivela anche il posizionamento della qualità del suo insegnamento e della sua ricerca nei più alti standard internazionali.
I corsi impartiti dall’UCP ed i titoli da essa conferiti (laurea triennale, magistrale e dottorato) hanno lo stesso valore e producono gli stessi effetti di quelli offerti dalle università statali (DL n. 128/90). Questo sistema si basa su tre livelli di cicli di studio ed è strutturato secondo i principi del Processo di Bologna, entrato in vigore nel 2006/07. Tutti i corsi offerti sono accreditati dall’Agenzia di valutazione e accreditamento dell’istruzione superiore ( A3ES ) e debitamente registrati presso la Direzione generale dell’istruzione superiore ( DGES ).
⇔
L’ Università Occidentale “Vasile Goldis” – Arad – fondata nel 1990, è divenuta una fortezza della scienza e della cultura euro-regionale e transilvana. E’ ottimamente integrata nel contesto europeo della ricerca e dell’istruzione, essendo affiliata ad organizzazioni internazionali tra le quali: l’Associazione delle università europee – EUA, l’Osservatorio magna charta, il Consorzio europeo “Carolus Magnus”, La Conferenza dei rettori del Danubio – RDC, l’Associazione delle università della regione della Transcarpazia, L’Associazione internazionale dei presidenti di università – IAUP, L’Accademia europea delle scienze e delle arti di Salisburgo – Austria, e l’Unione delle università eurasiatiche – EURAS. Detiene inoltre la vicepresidenza della Federazione europea delle scuole – FEDE, istituzione che partecipa alle sessioni di lavoro del Consiglio europeo.
Sotto le direttive del Senato accademico, l’integrazione della ricerca scientifica con la formazione universitaria e l’attività professionale viene condotta in veri e propri laboratori di ricerca e formazione scientifica come l’Istituto di scienze Naturali, l’Incubatore tecnologico aziendale – ITA, il Centro di ricerca socio-umanistico, Il Centro di studi ebraico, il Centro romeno-brasiliano, il Centro culturale italiano, il Centro studi di tedesco “Fr. Schiller ”.
L’Ateneo ha contribuito ad aumentare la qualità accademica in una dimensione pluridisciplinare, innovativa e multiculturale. Ad oggi, l‘Università occidentale “Vasile Goldis” di Arad, come istituzione accademica postmoderna di tipo humboldtiano costituisce un forum di idee libere, un centro di formazione dello spirito e della verità, di bene, bellezza, ideali civili e democratici e un punto di riferimento iconico per quanto riguarda il modo di garantire la qualità.
⇔
L’ Universitatea de medicină şi farmacie “Iuliu Haţieganu” – UMF – Cluj-Napoca – è la più antica istituzione di educazione medica in Transilvania, una continuazione della facoltà di medicina fondata nel 1919, come parte della Superior Dacia University. L’università ha oltre 6.000 studenti nazionali e internazionali, 2.400 medici residenti, 1.100 insegnanti e ricercatori. È stato intestata alla memoria dello scienziato Iuliu Haţieganu. L’università è classificata come “università per la ricerca e l’istruzione avanzata” dal Ministero della Pubblica Istruzione, è la più prestigiosa nel suo genere in Romania.
L’istruzione superiore a Cluj risale al 1581. La vita universitaria si è sviluppata gradualmente, delineando vari campi e specialità di studio. Tra questi, la medicina ha svolto un ruolo essenziale. Così, la scuola medico-chirurgica fu fondata a Cluj nel 1775. Qui l’insegnante era il noto oculista Ioan Piuariu-Molnar, che fu anche il primo medico rumeno nominato. Nel 1816, la scuola medico-chirurgica fu trasformata nella facoltà di medicina e chirurgia. Tra il 1888 e il 1901 le cliniche e gli istituti della Facoltà furono costruiti su Mikó Street (conosciuta oggi come Clinics Street).
Subito dopo l’unione della Transilvania con la Romania, l’educazione medica e farmaceutica ha subito una grande trasformazione. Nel 1919, la facoltà di medicina rumena fu istituita come parte della Superior Dacia University. Il primo decano e organizzatore della facoltà era Iuliu Haţieganu, che fu successivamente reso magnifico rettore di questa università. Grazie alla sua iniziativa sono state create nuove discipline, tra cui la semiologia medica, la radiologia, la stomatologia e la storia della medicina, che sono state le prime per l’educazione medica in Romania. Allo stesso tempo, il professor Gheorghe Bilaşcu fondò a Cluj la prima disciplina di stomatologia in Romania. Tra il 1919 e il 1934, la facoltà di medicina comprendeva un importante dipartimento di farmacia, fondato e presieduto dal professor Gheorghe Pamfil. Quattro anni dopo, nel 1938, fu inaugurato il Palace of university clinics .
Una svolta nell’educazione medica e farmaceutica fu raggiunta nel 1948, quando l’Istituto medico-farmaceutico divenne indipendente, organizzato in cinque diverse facoltà: medicina generale, pediatria, stomatologia, farmacia e igiene – quest’ultima essendo attiva solo per un singolo decennio.
Dal 1990, l’educazione medica e farmaceutica a Cluj-Napoca si è evoluta rapidamente. Lo stesso anno, l’Istituto medico-farmaceutico cambiò il nome in Università di medicina e farmacia.
Celebrando 90 anni di educazione medica rumena a Cluj, UMF Cluj ha inaugurato nel 2009 il Museo “Valeriu Bologa” di Storia della Medicina e Farmacia, situato in Avram Iancu Street.
⇔
L’ Ovidius University of Constanta – Costanza – è un’istituzione pubblica di istruzione superiore fondata nel 1961 come Istituto pedagogico e trasformata in un’università completa nel 1990. Come afferma la Carta dell’università, l’Istituto pedagogico fu fondato dall’Ordine del Ministero della Pubblica Istruzione n. 654 del 1961, comprendendo quattro facoltà. Per Decreto del Consiglio di Stato n. 209 del 1977, l’istituto pedagogico diventa un istituto di istruzione superiore e riorganizzato. Con la decisione del governo, firmata dal primo ministro Petre Roman nel marzo 1990 diviene un’università completa, denominata Università di Costanza. Un anno dopo, per ordine del Ministero dell’Istruzione e della Scienza, l’università prende il nome attuale, onorando Ovidio, il poeta romano esiliato a Tomis. Dal 1990, l’Università Ovidius di Costanza ha assistito a un periodo di crescita ed è composta oggi da 16 facoltà.
L’Ateneo ha due campus principali, entrambi situati a Costanza. Il campus centrale, che ospita la sede dell’università e le facoltà di scienze e ingegneria, si trova a Mamaia Boulevard; il campus nord, situato in Vicolo universitario, ospita le facoltà di scienze umane e teologia, scienze sociali e medicina.
L’Università Ovidius è membro della European University Association (EUA), dell’Associazione europea delle istituzioni per l’istruzione superiore (EURASHE) e dell’Agence universitaire de la francophonie (AUF). È inoltre membro fondatore della Balkan universities network (BUA) e della Black sea universities network, di cui ospita il segretariato generale permanente.
⇔
L’ Universitatea de Medicină şi Farmacie Dimitrie Cantemir – Târgu Mureş – è accreditata previa legge n. 136/2005, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 434.
L’università ha debuttato nel panorama educativo rumeno nel 1991, come prima università privata in Transilvania e seconda in Romania. Attraverso i valori che promuove, la Dimitrie Cantemir occupa un posto di rilievo nel panorama scientifico-educativo rumeno.
L’ateneo indirizza i suoi sforzi in linea con il contesto europeo, finalizzato alla formazione ed allo sviluppo di un paese democratico nell’ambito del processo di globalizzazione; fornendo uno spazio libero allo sviluppo intellettuale ed alla creazione di un quadro favorevole al contatto tra studenti di diverse etnie.
Conoscendo uno sviluppo continuo, l’università ha aggiunto alla prima facoltà costituita, quella di diritto, nuove linee di sviluppo accademico ed altre facoltà. L’attività formativa-teorica ed applicativa-pratica è svolta nel complesso del campus Dimitrie Cantemir.
A disposizione degli studenti vi è una base rispondente ai più alti standard, che consente un grado ottimale di istruzione teorica e formazione pratica. Quest’ultima, viene effettuata anche in istituzioni specializzate con le quali l’università ha firmato protocolli di cooperazione.
Una delle poche università private di Romania con un proprio campus, la Cantemir mette a disposizione degli studenti, oltre ad una biblioteca specializzata con 28.000 volumi, ed in continua espansione, anche una sala lettura con una capienza di 142 posti.
Il corpo docente dell’Università è rappresentato da 130 docenti (professori, professori associati, docenti e assistenti).
Autori e coautori di oltre 400 libri e trattati, i professori universitari mettono a disposizione degli studenti, attraverso la casa editrice Dimitrie Cantemir, manuali e materiali curricolari della maggior parte delle discipline di specialità delle quattro facoltà.
Il successo dell’Università è definito dal fatto che oltre il 90% dei suoi laureati ha trovato impiego nel profilo per cui l’Università li ha preparati.
⇔
L’ Universitatea de Medicină şi Farmacie Victor Babes – Timişoara – è stata fondata come una modesta facoltà, parte della prima università occidentale, in seguito al decreto legge n. 660, emesso e firmato da Sua Maestà il re Michele I di Romania, il 30 dicembre 1944; l’inaugurazione della nuova facoltà ha luogo il 15 luglio 1945. Il primo documento che registra l’istituzione della facoltà di Medicina di Timisoara è il decreto n. 104 del 17 gennaio 1945, firmato dal ministro della salute, Dr. Dumitru Bagdasar, una personalità di spicco della vita medica rumena. Tuttavia, il documento fondamentale, che porta de iure e de facto all’istituzione della facoltà di medicina, è la legge n. 361 del 4 maggio 1945, che modifica le disposizioni dell’Ordine del consiglio con le quali l’Università occidentale era stata istituita, in modo da soddisfare i requisiti oggettivi per la formazione di specialisti sanitari, nell’ovest del paese. In realtà, la facoltà di medicina di Timisoara apre il 15 luglio 1945, accogliendo al primo anno di studio da 412 studenti.
Durante i primi tre mesi, l’insegnamento consiste solo in lezioni teoriche, in particolare anatomia, fisiologia, chimica, tenute nell’auditorium e nelle aule dell’università su King Charles boulevard (ex scuola secondaria “Notre Dame”).
Un cambiamento importante nel corso del processo avviene nell’ottobre del 1945, quando alla facoltà viene data la sua attuale residenza: l’edificio Banatia, che in precedenza apparteneva alla fondazione Banatia della chiesa cattolica.
La formazione clinica ha inizio in quattro ospedali, mentre oggi gli studenti vengono formati in più di venticinque ospedali universitari situati in dodici edifici. Questo sviluppo è stato parallelo ad un cambio di titolo: fino al 1948 – facoltà di medicina; tra il 1948 e il 1990 – Istituto di Medicina, che comprendeva le facoltà di medicina generale, pediatria e igiene; dopo il 1990 – Università di Medicina e Farmacia; infine dal 2001 l’università porta con orgoglio il nome del famoso scienziato, Victor Babes, le cui origini si hanno in questa parte del paese. Da allora, oltre 25.000 studenti si sono laureati alla scuola di medicina di Timisoara, tra cui un alto numero di studenti stranieri provenienti da tutto il mondo.
L’Ateneo ha tre facoltà, che a loro volta hanno diverse sub-specializzazioni: facoltà di medicina (medicina, infermieristica, balneo-fisioterapia e recupero, radiologia e imaging, nutrizione e dietetica) , la facoltà di medicina dentale (medicina dentale, tecnica dentale, infermieristica in odontoiatria), la facoltà di farmacia (farmacia, assistenti farmaceutici). L’Università ospita inoltre diversi ostelli per studenti, che offrono alloggio fin del primo anno, una biblioteca, un centro di studi IT, un dipartimento di informatica e due laboratori di informatica medica.
La ricerca rappresenta una parte essenziale dell’attività accademica, l’università diventa sempre più parte integrante delle reti internazionali. E’ strutturata su diversi centri che si concentrano su due direzioni ben definite: ricerca fondamentale e ricerca clinica (immunoistologia, trapianto di rene, fecondazione in vitro, lembi cutanei in chirurgia ricostruttiva, chirurgia sperimentale su animali). Sia gli studenti laureati che quelli post-laurea sono incoraggiati a partecipare alle attività di ricerca e a pubblicare i risultati della loro attività in riviste mediche rinomate.
⇔
La Medical University of Pleven – Pleven – è una delle cinque istituzioni mediche dell’istruzione superiore in Bulgaria. È l’unica università di Pleven ed è stata fondata nel 1974 presso la sede dell’ex ospedale regionale fondato nel 1865.
L’università unifica una grande base preclinica moderna, un ospedale con cliniche specializzate e sezioni di ricerca. Ospita due facoltà: la facoltà di medicina, che copre il campo della medicina, della riabilitazione e della terapia occupazionale; e la facoltà di sanità pubblica che si occupa di assistenza sanitaria. Mette a disposizione anche due ostelli, per un totale di 315 posti letto in camere a due e tre letti.
Nel 1997 l’università ha aggiunto un programma di medicina in lingua inglese progettato per studenti internazionali. Questo è stato il primo programma in inglese della Bulgaria. A partire dagli anni 2000, la Medical university Pleven ha accolto 4081 studenti bulgari e 582 studenti stranieri provenienti da 45 paesi. Circa 750 sono gli studenti iscritti ogni anno, di cui la metà di nazionalità bulgara e gli altri di nazionalità straniera. Dall’ingresso della Bulgaria nell’Unione europea (2007), la maggior parte degli studenti internazionali proviene da Stati membri dell’UE.
I corsi si svolgono in due facoltà e in un college:
facoltà di medicina con la specialità della medicina
facoltà di sanità pubblica con le seguenti specialità:
gestione della sanità
riabilitazione medica e terapia occupazionale
gestione della salute
assistenza infermieristica
ostetricia
Medical college Pleven con le seguenti specialità:
assistente di laboratorio medico;
assistente di laboratorio di radiologia;
assistente sociale.